Giovedì 23 gennaio 2014 alle 20,30 presso Segnavia - Porta di Valle si terrà la presentazione del volume "Ultratrail e il mono allenamento settimanale - percorrere distanze estreme a piedi" del dott. Bartolomeo Davide Bertinetto. «Ho scritto questo libro per l’ultratrailer comune e con doti nella media. - così parla il dott. Bertinetto - Non è un libro che parla delle 'stratosferiche’ prestazioni dei campioni. Nelle pagine di 'UltraTrail ed il mono allenamento settimanale’ un ipotetico aspirante con un fisico sano e non in sovrappeso, sarà guidato partendo da un 'punto zero’ per arrivare a concludere la ragguardevole distanza di 100km e più, su percorsi offroad misti ad enormi dislivelli . . .

Le tematiche contenute nel manuale sono le più diverse: materiale da usare, condizionamento mentale, risparmio energetico, miglioramento dell’efficienza metabolica, strategie di allenamento, abitudine alla carestia ed alla fatica, gestione del passo, basi evolutive, ecc. . .»

Ma troppa attività non sempre fa bene. «La singolarità di questo libro è peró la proposta di praticare trail ed ultratrail una sola volta a settimana al fine di preservare la più alta longevità del periodo atletico. Troppo spesso si abbina il motto del 'di più e meglio’ in un attività come quella delle lunghe percorrenze a piedi, dove i tempi di recupero sono un fondamentale a cui non è possibile rinunciare. La carriera agonistica nell’ultratrail, con i giusti accorgimenti, puó essere tra le più durature dell’intero pattern sportivo esistente».

L’autore parla in particolare della propria diretta esperienza: «Tutti i contenuti di "UltraTrail ed il mono allenamento settimanale" sono il risultato di una reale prova sul campo che mi accompagna ormai fin dal 2005 nella preparazione di distanze estreme, con la percorrenza di molte migliaia di km. In questo manuale non troverete vuote nozioni teoriche ma solo fatti concreti di vita vissuta!

Ancora, non è unicamente contemplata la sfera agonistica ma anche quella amatoriale in genere, soprattutto per ció che riguarda le 'imprese in solitaria’, o 'semplicemente’ il piacere di diventare capaci a gestire enormi distanze grazie alla forza delle proprie gambe, in assoluta autosufficienza, solamente per il gusto di stare in mezzo alla natura come facevano i nostri avi qualche millennio fa».