
Brossasco, un aggiornamento sui percorsi ciclo-escursionistici puliti e tracciati
Sentieri di Brossasco - Un gruppo di volontari con l’obiettivo di mantenere puliti e segnalati i sentieri di parte del territorio comunale. L'attività del gruppo è iniziata nel 2021 e nel 2024 è stata fondata l'associazione Sentieri di Brossasco APS.
Passando attraverso numerose borgate, una vecchia cava di marmo bianco e molti punti panoramici, i sentieri di Brossasco rappresentano una novità tutta da scoprire, ideale per chi vuole compiere escursioni giornaliere nella bassa valle Varaita. I sentieri segnalati partono e arrivano tutti da p.za Costanzo Chiari (zona chiesa Parrocchiale e Municipio) dove si trova uno dei due pannelli informativi, l'altro si può consultare in piazza della Libertà. I pannelli sono stati installati al fine di aiutare gli escursionisti, i trail runners e i bikers nella scelta degli itinerari.
Ma passiamo ora ai sentieri, sono stati tracciati nel complesso circa 40 km di sentieri contraddistinti da quattro colori differenti e con una lunghezza variabile dai 7 ai 14 km circa.
- Giro delle Borgate - frecce rosse - presenta uno sviluppo di circa 7 km e un dislivello di 400 m.
- Giro della Marmorera - frecce blu - presenta uno sviluppo di circa 8/9 km a seconda delle sue diverse varianti e 450 m di dislivello.
- Anelli di San Michele - frecce viola - presentano un unico tracciato di salita che poi offre la possibilità di scegliere tra la discesa del Basin e la discesa Riduira, entrambi gli anelli nel loro complesso presentano una lunghezza di circa 11 km e 500 m di dislivello.
- Anello di San Mauro - frecce arancioni - presenta uno sviluppo di circa 13 km e un dislivello di 600 m.
Per restare sempre aggiornati sullo stato dei sentieri, sulle iniziative promosse dal gruppo e sugli eventi in programma consultate le pagine social dell’associazione disponibili ai seguenti link:
Facebook - https://www.facebook.com/SentieriBrossasco
Instagram - https://www.instagram.com/sentieridibrossasco
